marted 19 settembre 2017

Nuovo Men Stagionale @ Il Quartino

Palaie - Enoteca Il Quartino - Dalle: 10:00

La Leonessa

La Leonessa Ciclostorica sulle strade sterrate del Chianti Rufina e della Montagna Fiorentina, manifestazione in continua crescita e giunta alla sua Terza Edizione, si svolger come nei due anni precedenti durante lultimo fine settimana di aprile: sar una due-giorni all'insegna del vintage, con raduni ciclistici d'epoca sia per le bici da strada che per le MTB, a due ruote con vespe e moto e a quattro ruote con le automobili.

La pedalata non agonistica, evento principale della manifestazione e riservata esclusivamente a bici depoca, prender il via da Piazza Ghiberti alle ore 09.00 di domenica 30.

Lidea de La Leonessa nata tra il 2013 e il 2014, in seguito allanalisi di antichi percorsi oggi poco battuti o quasi del tutto dimenticati che toccano molte delle principali architetture rurali della zona (di origine sia religiosa, come piccole chiese e pievi, che militare come castelli e torri) risalenti in gran parte al Basso Medioevo; molte di queste vecchie strade attraversano parti assai ricche di coltivazioni caratteristiche come viti e oliveti, transitano presso vecchi edifici di campagna e si inerpicano fino alle meravigliose foreste vallombrosane, antiche di secoli: il tutto avviene consentendo numerose vedute panoramiche di particolare pregio paesaggistico, con variazioni continue di punti di vista e percezioni sempre diverse del territorio della Montagna Fiorentina.

A corredo dei numerosi eventi, Piazza Ghiberti ospiter mercati e mostre vintage per entrambe le giornate, nonch la serata di sabato 29 dedicata ai sapori eno-gastronomici del territorio e alla solidariet con la collaborazione della "Fondazione Federico Fagioli ONLUS", accompagnata dai balli e dalla musica degli Anni '50 e '60.

Programma:

Sabato 29
Ore 15.30: raduno ciclistico La Leonessa MTB Vintage, a cura di A.S.D. Bicipedia, G.C. Rufina, MTB Palaie-Pelago (partenza ore 16.30, premiazione ore 18.30)
Ore 16.00: raduno di vespe e moto Sulle strade della Leonessa, a cura di A.V.A. Vespa e Classic Special Firenze (partenza ore 17)
Ore 19.00: serata dedicata ai migliori sapori di Pelago e del suo territorio, con spettacolo di musica e di ballo Anni '50-'60 a cura di Latin Swing

Domenica 30
Ore 09.00: partenza de "La Leonessa", raduno riservato a biciclette depoca, con quattro itinerari e fino a quattro punti di ristoro lungo i percorsi
Ore 10.00: raduno di auto depoca a cura del Club Auto Storiche Le Palaie (partenza ore 10.00)

E-mail: info@prolocopelago.it
Web: www.prolocopelago.it