venerd 22 giugno 2018

Pelago - Centro Pastorale

Remember Tartaruga

Palaie - Casa del Popolo - Dalle: 19:30

Lo sviluppo della pittura in Italia: dai macchiaioli ai futuristi - Prof. Vittorio Dal Piaz

Il movimento dei macchiaioli nacque in Firenze attorno al 1850 come reazione alla pittura tradizionale degli artisti accademici. Assieme ai principali esponenti come Fattori, Signorini e Lega, aderirono anche Boldini, De Nittis e Zandomeneghi che raggiunsero un successo internazionale. In particolare Boldini divenne il ritrattista di maggior successo dell'alta societ parigina fra fine '800 e i primi del 900. Mentre in Toscana l'eredit dei macchiaioli veniva ripresa dai pittori post-macchiaioli, in Lombardia nacque il divisionismo, una tecnica pittorica basata sull'accostamento di colori puri in forma di puntini o linee, capace, a distanza, di produrre un particolare effetto ottico. Pellizza da Volpedo, fu uno dei maggiori esponenti, mentre il pi grande fu certamente Segantini. A inizio 900 ci fu laffermazione del Futurismo, nato dall'esigenza di rottura con il pensiero e l'arte figurativa tradizionale.
Durante l'intervento verranno presentate e commentate alcune opere dei maggiori esponenti di questi movimenti pittorici.

Incontri e premi letterari

Associazione Pro Consuma