domenica 19 agosto 2018

Pizza al Circolo Arci di Borselli

Borselli - Circolo ARCI - Dalle: 19:00

Escursione

Con il patrocinio del Comune di Pelago e la collaborazione della Pro Loco, un'affascinante Via Narrante nella bella campagna fiorentina sul crinale del colle di Diacceto, antico borgo situato vicino alla confluenza fra i fiumi Arno e Sieve. Sar una tranquilla camminata lungo i sentieri e le strade bianche che attraversano i boschi e i vigneti del circondario fiorentino, lungo vie che attraversano una natura generosa e sfruttata dell'uomo da secoli. Saranno toccati tanti luoghi storici fra i quali spiccano sicuramente il Castello di Nipozzano, la Pieve di Bibbiano e alcune ville-fattoria seicentesche che aiuteranno a capire il mondo contadino di una volta. Ripercorreremo la storia del Contado Fiorentino e dei bellissimi fortilizi che punteggiano la campagna e delle famiglie nobili che per queste terre si sono combattute a lungo e che alla fine delle guerre hanno saputo poi sfruttarle per la produzione di vini famosi in tutto il mondo.

Il percorso lungo circa 14Km e presenta un dislivello cumulato di 700m. La quota massima da raggiungere 432m slm e la classificazione dell'itinerario secondo le tabelle CAI E.

La quota comprende:
organizzazione e coordinamento delle attivit;
assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 42/2000 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
Partenza indicativamente alle 8:30 da Firenze. Ritorno alle auto alle 16:30

Dotazione obbligatoria:
Scarpe da trekking anche basse o comunque con suola tassellata, acqua
Dotazione consigliata:
bastoncini telescopici da trekking, barrette energetiche, macchina fotografica.

Pranzo: la sosta pranzo prevista all'Enoteca Quartino dei Marchesi de' Frescobaldi dove, per chi vorr, a soli 15 potremo degustare:
Taglieri misti di affettati
- Selezioni di formaggi con composte e mieli
- Coccoli e stracchino
- Bruschette miste
- Crostata di More
- Caff
- Acqua
- Remole Rosso (1 Btg ogni 5 persone)

Per chi invece volesse portarsi il pranzo al sacco ci sar la possibilit di stare all'aria aperta nei paraggi.

IL PREZZO DELL'ESCURSIONE 13 per gli adulti (>13 anni), 7 per i minori di 13 anni.

POSTI LIMITATI.
Al raggiungimento del numero massimo di escursionisti verr aperta la lista d'attesa.
NUMERO MINIMO per garantire l'escursione 8 partecipanti.

Paolo Burrini
E-mail: info@levienarranti.it