gioved 15 novembre 2018

Impara a suonare l'Handpan

Corso per imparare a suonare l'handpan

INFO E PRENOTAZIONI.
Raffaello 3496741909
Filippo 3479480292

Via Fontallorso, Caffarelli Borselli 56,
50060 Pelago Firenze

Il corso si sviluppa in 6 ore teorico pratiche, a numero chiuso cos da permettere ai partecipanti di essere seguiti e di fare pratica ognuno con un handpan (hang) o un rav vast, questa anche un'ottima occasione per provare vari strumenti e varie scale.

Rilasceremo una dispensa cosi da poter studiare a casa

Costo evento: 120 euro

Programma teorico esperienziale:

-Tecnica della mani: l'handpan viene suonato principalmente con le dita, le note devono essere colpite delicatamente e le dita devono staccarsi subito dalla nota, altrimenti il suono si fermerebbe; sensibilizzeremo mani e dita in modo da poter suonare in modo armonioso

-Accenti: impareremo una tecnica per suonare gli accenti e spostarli creando cosi ritmi a piacimento e stacchi. Impareremo ad avere il controllo sul volume dei colpi ci permette di sviluppare uno stile dinamico

-Solfeggio ritmico: questa tecnica un grande aiuto per capire le suddivisioni del tempo, durata dei colpi e delle pause, un solfeggio che si pratica suonando lo strumento( o le dita su una superficie)

-Ritmi: essendo uno strumento nuovo non esistono ritmi dell'handpan; la
bella notizia che si possono adattare tantissimi ritmi usati con altre percussioni.

-Effetti: oltre alle dita possiamo colpire in vari modi e posizioni lo strumento per creare sonorit diverse

CONDUCONO:

Fiippo Pigaiani

Dal gioco sono passato a qualcosa di pi serio, iniziando a suonare i bongos prima in modo dilettantistico, poi a 11 ho prendere lezioni private di Congas e percussioni a 360 gradi integrando anche la batteria, arrivando a Diplomarmi a 20 anni presso lAccademia di Musica Moderna di Franco Rossi, grazie alla giuda dellinsegnate Muraro Giancarlo, proseguendo poi con il master in batteria e percussioni moderne presso la EMA (European MusicAccademy), questo Percorso mi ha portato a suonare in svariati contesti, gruppi musicali e spettacoli.

Musicista e Suonoterapeuta Vibrazionale.
Studio e pratico da anni Musica e Suonoterapia, aiutando le persone a trovare il proprio Benessere tramite il Suono di Strumenti quali Campane Tibetane, Diapason, Gong, Didgeridoo, Voce, Tamburo, Hang e molti altri; abbinando inoltre questa tecnica ad altre come Sound Healing, Massaggio, Reiki e Theta-Estesia.

Raffaello Majid Cavaggioni

Operatore olistico, collaboratore Integral being istitute ( www.integralbeing.com ) . Nel 2005 inizia un percorso di crescita personale con Avikal Costantino, partecipa a molti corsi e training di formazione nell' IBI e Sound Healing con Marco Massignan ed Elena Dell'Orto.
Da qualche anno propone serate di meditazione, concerti vibrazionali con gong, campane tibetane e strumenti ancestrali, eventi legati a suono e consapevolezza, sessioni personali di craniosacrale, giudice interiore e massaggio sonoro.

Ha studiato batteria nell' Accademia Musica Moderna di Franco Rossi con l'insegnante Camillo Colleluori e successivamente ha preso lezioni private con altri insegnanti, in tutto circa 7 anni.

Musica e Danza

Agriturismo Fontallorso Centro Olistico Congressuale