marted 18 dicembre 2018

Tre Passi a Monte. Arno non cresce se Sieve non mesce

Una passeggiata sulla riva destra e sinistra della Sieve ci permetter di indagare sulle relazioni con il fiume e sui significati magici e sacri che, nel corso del tempo, questa risorsa ed elemento di confine ha rappresentato nella memoria e nell'immaginario collettivo delle popolazioni locali.
Il tema dell'acqua sar affrontato con canti e sonate della tradizione orale raccolti in zona mentre per mezzo di un percorso etno-botanico conosceremo miti, leggende e simboli attribuiti alle erbe riparie.

Nel corso della passeggiata momenti di ascolto, letture e testimonianze. La passeggiata terminer presso il Borgo di Pontassieve durante la FESTA DELL'OLIO NUOVO.

Appentamento alle ore 14:30 presso i giardini pubblici di piazza Mosca (ingresso parco fluviale F. De Andr, Pontassieve) In caso di maltempo le iniziative possono essere annullate o rinviate. Contributo di partecipazione per iniziativa: 5 cad. adulti (escluso soci).

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine
Cell. 331 1162589 (9,00/13,00)
associazione@forestamodellomontagnefiorentine.org

A cura delle Ass. Il Luogo Comune e Ass. culturale La leggera
Con il contributo di Unione di Comuni Valdarno e Vadisieve
il Patrocinio del Comune di Pontassieve e di Proloco Pontassieve.

Da un progetto della Commissione Cultura e Turismo dell'Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine
Tel.: +390558396649 +390558354016