marted 18 dicembre 2018

I territori della Toscana e i loro prodotti

Il 13 novembre ai Georgofili appuntamento con tipicit ed eccellenze locali

Le unioni di Comuni di Valdarno e Valdisieve saranno protagoniste del prossimo incontro del fortunato ciclo I territori della Toscana e i loro Prodotti, che si terr marted 13 novembre allAccademia dei Georgofili a Firenze, organizzata da Anci Toscana e Accademia dei Georgofili con il patrocinio di Unicoop Firenze. Una serie di eventi sempre molto partecipati ed apprezzati, giunti allundicesimo appuntamento, che hanno come obiettivo quello di valorizzare le aziende e i produttori locali, rafforzando le sinergie con le amministrazioni comunali, promuovendo economia locale e turismo, e creando anche un nuovo rapporto con la grande distribuzione. I prodotti locali offrono infatti notevoli opportunit di tradizione e freschezza, un valore aggiunto prezioso per i consumatori, la GDO e i giovani che hanno intrapreso o vogliano intraprendere la carriera di imprenditori agricoli, seguendo lobiettivo della tipicit e della qualit. Insomma una vetrina importante e ormai riconsciuta.

Il programma si aprir alle 9.30 con gli interventi di Massimo Vincenzini presidente dellAccademia dei Georgofili; Marco Remaschi assessore regionale allAgricoltura e Vittorio Gabbanini di Anci Toscana e Monica Marini presidente dell Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Seguiranno le relazioni di Stefano Frassineti, ristoratore e tra i principali ideatori dellevento Cookstock; Giovanni Belletti dellUniversit di Firenze; Manuela Giovannetti del Centro Nutrafood dellUniversit di Pisa; Francesco Cipriani dellAzienda USL Toscana Centro; Fabio Voller dellAgenzia Regionale Sanit; Franco Cioni di Unicoop. Poi sono previsti gli interventi degli operatori del territorio: dalle fattorie di Pontassieve e Pelago alle macellerie di Rufina e Pontassieve, dal Consorzio Chianti Rufina alla peschicoltura; dal fagiolo zolfino al Marrone Mugello IGP, dallAssociazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine a Slow Food Valdisieve e Valdarno Fiorentino; chiuder Sergio Paglialunga direttore del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna.

A fine lavori latteso appuntamento la presentazione e la degustazione dei prodotti tipici, a cura di Stefano Frassineti.

Incontri e premi letterari

Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve