domenica 28 novembre 2021

Pelago - Chiesa di San Clemente

Fai una donazione

Zingana

Domenica "grassa" 3 Marzo 2019, Pelago, Piazza Cavalcanti, ore 15:30, come ogni anno alla fine del Carnevale torna il rito teatrale della ZINGANA ovvero Lo sposalizio di Goro con la Lena e Tonio Cozzone

L'Associazione "La Leggera" riporta in Piazza Cavalcanti una farsa teatrale in rima e verso detto appunto zingaresco, intramezzata da brani musicali e balli della tradizione orale locale dove il personaggio principale, appunto la "mora", la "zingara", canta mentre quasi tutti gli altri personaggi sono derivati dalla Commedia dell'Arte.

In caso di mal tempo la rappresentazione verr fatta presso la casa del popolo di Pelago.

Le sue origini risalgono a prima del Rinascimento ed rimasta in vita nelle nostre campagne fino agli Anni '60.

Il testo messo in scena fu scritto e pubblicato nel 1737 da Giovan Battista Fagioli, ultimo poeta di corte a casa Medici.

Teatro e Cinema

Associazione Culturale "La Leggera"
E-mail: info@laleggera.eu
Web: http://www.laleggera.eu/wordpress/

marted 26 ottobre 2021

Fai click sul pulsante sotto per effettuare l'iscrizione alla nostra newsletter settimanale. Ti verrà inviata una e-mail con il link per la conferma della sottoscrizione.