Pro Loco Pelago

Fai una donazione

La Pro Loco Pelago

INDICE IL CONCORSO FOTOGRAFICO

"RITAGLIA LA TUA 1ª CARTOLINA DI PELAGO - 2017"
per una opportuna promozione e valorizzazione territoriale

a cura dell’Arch. Cosimo PENTASSUGLIA

Questa nuova ed ampliata edizione del Concorso fotografico, pur mantenendo il titolo gi assegnato nel 2013, nasce dallentusiasmo dei membri della Pro Loco e mio in particolare, come vincitore della prima rassegna e in seguito come fervente promotore del progetto attuale.

Tra le stradine e gli anfratti della nostra Pelago possibile riscoprire e apprezzare tratti distintivi particolari, percepibili con tutti i vari sensi, come il profumo di camino delle antiche signore locali, che cos tanto evoca il senso di calore e di protezione del focolare domestico.

un esempio, questo, di come persino un dettaglio isolato, apparentemente irrilevante, possa divenire elemento prezioso per una caleidoscopica rivalorizzazione del territorio che, tramite un Concorso fotografico come quello che proponiamo, non solo arrivi a coinvolgere la gente del posto, gli enti e le sue strutture, implicandoli in una riscoperta e rilettura dei propri luoghi attraverso la ricerca fotografica, ma che possa anche attirare qui fotoamatori ed associazioni provenienti da vicino e da lontano.

A tal fine ed intorno a tali valori, si intendono coinvolgere sia le scuole sia altre Pro Loco, con preziosi scambi di esperienze, tanto le associazioni di settore come quelle aderenti alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, o enti come lIstituto Italiano di Fotografia, quanto singoli fotoamatori per dare vita ad un processo di libera museificazione e documentazione, attiva e condivisa, frutto dellincontro tra diversi punti di vista. In questottica stiamo quindi organizzando un vero e proprio percorso, articolato per luoghi e temi, che possa proporre diverse ed articolate iniziative per i fine settimana dei mesi invernali e primaverili a seguire.

Lidea portante del Concorso ha con s una duplice finalit: rendere visibile il territorio pelaghese al fine di una sua valorizzazione turistica, culturale e produttiva, dando allo stesso tempo ai fotoamatori loccasione di vivere una uscita fotografica o un fine settimana nel periodo di svolgimento del Concorso, usufruendo di convenzioni presso strutture ricettive locali e venendo accompagnati durante le escursioni organizzate, in cui lo "scatto" pienamente protagonista.

Non possiamo infatti esporre il territorio come in una teca, ma possiamo restituirlo in termini di immagini ed informazioni che - opportunamente correlate e messe in rete - possano diventare strumenti utili di conoscenza e valorizzazione della specificit locale, ma anche di promozione turistica, agricola, produttiva, artistica etc, tra i metodi, i saperi e i sapori tipici di una tradizione contadina che diventa cultura del territorio, espressione del suo genius loci, e del rapporto tra luomo e il suo ambiente.

Vincendo in tal modo lisolamento tra la spettacolare Foresta di Vallombrosa e la Montagna Precasentinese, tra puntiformi uliveti e reticoli di viti, con a valle larea metropolitana della Valdisieve e del Valdarno, pi densamente urbanizzate, intendiamo cos aprirci al mondo esterno invitandolo ad inerpicarsi nel territorio di Pelago come in un viaggio virtuale alla ricerca di ci che muta e permane nel nostro modo di Esserci, in relazione con gli altri e lambiente, tra i residui di culture millenarie che altrimenti rischierebbero di scomparire.

Questa la speranza che tutti assieme riponiamo nella nostra iniziativa, confidando che possa trovare vasta eco e adesione sia da vicino che da lontano, riducendo distanze che non separano pi, ma che riavvicinando luomo al suo ambiente contribuiscano a riavvicinarlo a se stesso ed alla pienezza della propria esistenza, attraverso lesperienza condivisa, la presenza consapevole e la documentazione fotografica.

Il coordinatore del concorso
Arch. Cosimo Pentassuglia

In questa sezione, dopo il programma generale, troverete tutto il materiale necessario alla partecipazione al concorso.

Verranno messi a disposizione:

gioved 25 aprile 2024

Accadde oggi

Nessun evento registrato

Newsletter periodica

Fai click sul pulsante sotto per effettuare l'iscrizione alla nostra newsletter settimanale. Ti verrà inviata una e-mail con il link per la conferma della sottoscrizione.

Grazie al contributo di