sabato 20 luglio 2019

Consuma - Sede Consuma Creativa - Dalle: 10:00

Knit Caf

Consuma - Sede Consuma Creativa - Dalle: 15:30

Il teatrino dei burattini - "Arlecchino finto dottore"

Consuma - Sede CTC - Dalle: 16:00

Un tempo a Tosina - Il tempo della restituzione

Borselli - Tsina - Dalle: 10:00

Porte aperte agli Artigiani

Consuma - Sede Consuma Creativa - Dalle: 10:00

Consuma una frazione situata a met tra i comuni fiorentini di Pelago e Rufina e quello aretino di Montemignaio.

La localit toscana della Consuma nasce lungo una antica via che collegava il Casentino con Firenze e il Valdarno, precisamente all'altezza di 1050 metri sul livello del mare.

Il paesaggio attorno alla Consuma caratterizzato dalla fitta presenza di boschi, specialmente faggeti, abeti, querceti, castagneti e pinete che accompagnano i castagneti da frutto sorti in seguito a decise opere di dissodamento e di innesto di queste colture.

Tutti questi boschi sono contraddistinti anche per la presenza di varie specie di funghi. La localit tuttora attraversata dalla Strada Statale 70 che da essa prende il nome.

Il nome di Consuma probabilmente deriva dalla famiglia Consumi, oriunda ferrarese, scacciata da quella citt per ragioni politiche.

La piccola chiesa della Consuma fu costruita nel 1932 su disegno dell'architetto Padre Franci, sopra una vecchia cappella che risaliva al 1500. Questa chiesa ha uno stile romanico moderno, a tre navate, con due file di colonne.

Tratto da Wikipedia

Visita il sito del Passo della Consuma